01/10/2007
Ore 17,30- Cortile della Casa del Giovane
Primo giorno di Servizio Civile anno 2007/08
Finito il dopo-scuola ai ragazzi delle medie, devo intraprendere la mia prima attività laboratoriale da “Operatrice del servizio Civile”. Consulto rapidamente il calendario prontamente affisso in bacheca da Cornelia: “Pallavolo”…Una bella sfida, considerato che i ragazzi iscritti all’attività sono tanti e ancora non riesco perfettamente ad associare ad ogni volto il nome giusto.
Nell’allegra confusione generata dai ragazzi, il primo pallone finisce sul tetto…niente panico, la palestra è vicina e prenderne un altro non è certo un problema…lo diventa, invece, se anche il secondo fa la stessa fine del primo…cosa che, ahimé, puntualmente si verifica. Non faccio in tempo ad elaborare la mia perplessità che un ragazzo col cappellino e gli occhiali, senza scomporsi minimamente, si avvia verso la palestra, apre la finestra e vi fa passare una grande scala, prontamente afferrata da un altro ragazzo bruno col sorriso stampato sulle labbra…in pochi minuti il pallone è recuperato e la partita di pallavolo riprende senza problemi..”Due angeli!!!”, ho pensato…poi ho scoperto che questi angeli avevano anche un nome (che noi operatori novelli del S.C.N. abbiamo imparato molto presto): Mario e Lorenzo. Sempre gentili e disponibili a collaborare in tutte le attività della Casa del Giovane (feste da animare, reti da montare, pc da sistemare e chi più ne ha, più ne metta!!…), ne rappresentano, a mio modesto avviso la vera anima..
Solo alcune domande per conoscerli meglio:
· Da quanti anni frequentate la CdG?
Mario:10 anni.
Lorenzo:7 anni
· Potreste raccontarci brevemente la prima volta che ci siete venuti?
Mario: Non sapevo cosa era la Casa Del Giovane. Avevo un po’ di paura.
Lorenzo: Era un mondo nuovo, tutto da conoscere.
· Da 1 a 10 quanto siete amici?
Mario: 10
Lorenzo: 10
· Potreste dirci il nome di un operatore del passato che vi è rimasto nel cuore? Lo sentite ancora?
Mario:Lucia
Lorenzo:Roberta
Ah, dimenticavo, mi sento di poter rappresentare l’intera CdG, quando vi porgo i più sentiti ringraziamenti per tutto ciò che fate!!!
Serena Capizzi
31 marzo, 2008
La Casa di Lorenzo e Mario
Etichette:
Interviste
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commenti:
Un bacione affettuoso al mio carissimo amico Lorenzo...un compagno d'avventura fantastico...un saluto anche al mitico Mario (altrimenti potrebbe offendersi!!!)Mi mancate Roberta
Posta un commento