02 aprile, 2008

La Roma

Di Paolo Cannarile

Questa pagina è dedicata ad una grande squadra della serie A. In questo numero parleremo della Roma.
La squadra della Roma nasce il 27 luglio del 1927, grazie ad Italo Foschi che decise di portare lo scudetto in capitale con la creazione di un grande club, dapprima denominato “PRO-ROMA”.
Da subito vennero istituiti i colori cartatteristici della squadra GIALLO e ROSSO
La squadra ha iniziato bene vincendo la coppa coni nell’anno1927/’28. Il bomber era Attilio Ferrarsi.
Un nuovo bomber romano si aggiunse in seguito: Furio Bernardini. L’orgoglio GIALLO ROSSO si ampliò quando venne costruito lo stadio del TESTACCIO voluto dall’attuale presidente Sensi. L albo d’oro è costituto da 3 scudetti, 8 coppe Italia ,1 coppa di serie b , 1 coppa delle fiere,1 trofeo anglo-Italiano , 6 vittorie nel campionato Primavera, 3 coppe Italia Primavera italiana, 3 trofei di Viareggio e 2 super coppe italiane . La ROMA è nell’ attuale campionato al secondo posto ed è a 4 punti dalla capolista e a 6 punti dalla juve che la insegue.
Ora il goleador e idolodei tifosi romanisti è ER PUPONE, FRANCESCO TOTTI. La sua carriera calcistica è iniziata nei pulcini della Roma, città dove finirà la sua brillante carriera. Per LEI ha rinunciato alla nazionale. Il totale delle sue partite è 305 e i suoi gol segnati solo nella ROMA sono 297.

0 commenti: